Vegolosi

Pot pies vegan

pot pies sono una preparazione tipica della cucina americana delle feste, generalmente preparato per il Thanksgiving e per il periodo Natalizio. Si tratta di una ricetta a metà tra uno stufato e una torta salata, ripiena di pollo e verdure miste: noi l’abbiamo resa cruelty free e monoporzione, in modo che possa essere servita più facilmente, magari anche come caldo antipasto.

Ingredienti  (per 4 persone)
1 cipolla bianca
100 gr di funghi champignons
2 grosse carote
1 porro
2 patate
100 gr di piselli surgelati
2 cucchiaini di pasta di curry thai (un mix di zenzero, lemongrass, curry e peperoncino)
1 limone bio
200 ml di panna di cocco (o altra panna vegetale per un gusto più neutro)
olio evo
100 gr di pasta sfoglia vegetale, confezionata

In una padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva con la pasta di curry thai, stemperandola bene. Aggiungete la cipolla tritata finemente e il porro tagliato a fettine, e lasciate cuocere per un paio di minuti. Poi unite anche le altre verdure: prima le carote e le patate a dadini, dopo qualche minuto i piselli surgelati e per ultimo i funghi champignons spellati e tagliati a fettine.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, se necessario aggiungendo un cucchiaio di acqua. A cottura quasi ultimata, salate e unite un po’ di zeste di limone, e subito dopo la panna di cocco.
Abbassate la fiamma e lasciar cuocere 2 minuti ancora, mescolando bene per far amalgamare i sapori, poi spegnete e lasciate riposare.
Riempite quattro mini cocotte o ramequin con le verdure, poi ritagliate dalla pasta sfoglia vegetale quattro cerchi dal diametro grande almeno due centimetri più del diametro delle cocotte, quindi chiudete le cocotte con i dischi di pasta sfoglia premendo bene sui bordi. Dai i ritagli di pasta, ricavate delle forme con dei piccoli tagliabiscotti: un’idea carina è quella di ritagliare le iniziali dei commensali e utilizzare gli sformati caldi come segnaposto.
Cuocete a 180° per una decina di minuti, estraete dal forno i vostri pot pies vegan e servite caldi.