Vegolosi

Pizza di cavolfiore con carciofi e olive

Pizza senza lievito e senza farina? Sì, è la pizza di cavolfiore, gluten-free, low-carb, molto leggera, adatta per chi vuole controllare peso o glicemia senza rinunciare a piatti sfiziosi e golosi.

Ingredienti
Per la base:
600 g di cavolfiore
40 g di semi di chia o di lino tritati
90 g di acqua
65 g farina di ceci
1-2 g di origano
1-2 g di aglio in polvere
1-2 g di sale

Per la farcitura
1 carciofo cotto in casseruola
2 carote piccole
latte vegetale q.b.
olive nere denocciolate
origano
sale
olio evo

In una ciotolina mettete i semi di chia o quelli di lino tritati al mixer e l’acqua. Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti: si deve formare un composto gelatinoso simile all’albume.

Mondate quindi il cavolfiore, separate bene i fiori, tritate nel mixer fino a ottenere una consistenza simile al cous cous. Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere per circa 3-4 minuti. Scolate e fate raffreddare rapidamente. Trasferite il composto in un canovaccio sottile e strizzate via l’eccesso d’acqua.

 

Trasferite in una terrina, aggiungete il sale, l’olio, l’origano, i semi e infine la farina di ceci. Impastate con le mani e amalgamate gli ingredienti. Foderate la teglia con la carta da forno e stendete l’impasto in uno strato compatto di circa ½ cm. Cuocete in forno già caldo a 190° per 30 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina. Girate l’impasto e cuocere per altri 10-15 minuti.

Per la farcitura, nel mixer frullate il carciofo già cotto con un po’ di latte vegetale per rendere il composto cremoso. Pelate e grattugiate a julienne le carote.

Stendete sulla base della pizza uno strato omogeneo di crema di carciofo, quindi distribuite le carote tagliate a julienne e infine le olive denocciolate, spolverate di origano e un pizzico di sale e infine un filo d’olio evo.

Gratinate la “pizza” per 4-5 minuti nel forno caldo a 200°C, quindi servite e mangiate!