Stampa

Pancake con salsa al cioccolato, banana, ribes, papaya e clementine

Ieri mattina, le mie figlie, le ho svegliate con questa colazione super vitaminica ma anche super golosa!!! Parlo di questi pancake con salsa al cioccolato, che sono veramente facili da preparare e potete sbizzarrirvi a farcirli con ciò che più vi piace. Potete spalmarli con della marmellata preparata da voi con qualche frutto di stagione o con della crema al limone o della crema alla vaniglia e frutta di stagione, insomma lasciate andare la vostra fantasia. Potreste anche prepararli con i vostri figli e lasciare che siano loro a farcirli come meglio desiderano. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Si cucina!

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero frullato, il bicarbonato, il sale, l’olio e il latte e iniziate ad amalgamare il tutto con uno sbattitore elettrico. Il composto deve risultare liscio e cremoso, non troppo liquido e neanche troppo denso, ma una via di mezzo.

Prendete ora un padellino antiaderente e ungetelo con un cucchiaino d’olio; quando questo si sarà scaldato, versate un mestolino di composto e lasciate cuocere. Quando vedete che i bordi iniziano ad imbrunirsi, girate con una paletta e fate cuocere pochi minuti. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Ora preparate la salsa al cioccolato: mettete in un pentolino il latte di riso, il cioccolato tritato e lo zucchero, portate su fuoco a fiamma bassissima e girate con una frusta finché non si sarà sciolto. Mondate la frutta.

Per la presentazione prendete un piatto, adagiatevi un pancake e copritelo con la salsa al cioccolato, mettetevi sopra delle fettine di banana, papaia, qualche spicchio di clementina e qualche chicco di ribes, coprite con un altro pancake e altra salsa al cioccolato e così via. Potete fare solo due strati oppure tre, come ho fatto io. Non vi resta che provare, amici e amiche!

Conservazione

I pancake si conservano senza farcirli, chiusi in un contenitore, in frigorifero per due giorni.