Vegolosi

Medaglioni di borragine

La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. Ricca di vitamina C e potassio, ha anche delle buone proprietà terapeutiche. E’ considerata una pianta disintossicante, con buone  proprietà rilassanti e un leggero effetto depurativo e diuretico. Alla borragine vengono riconosciute qualità antipiretiche e sudorifiche. Anticamente, la borragine era considerata un rimedio per combattere la malinconia, le vengono, infatti, tutt’oggi attribuite proprietà antidepressive, che comunque non sono comprovate. I semi di borragine sono ricchi di acidi grassi polinsaturi; per questo motivo viene considerato utile per la prevenzione cardiovascolare.

Cresce spontanea negli orti, spicca in mezzo alle erbe infestanti grazie al brillante colore dei suoi fiori, le sue foglie leggermente pelose ricordano il velluto ed in cucina è molto apprezzata, vista anche la sua elevata versatilità. I fiori possono anche essere congelati in contenitori per ghiaccio e rinfrescare thè o bevande estive.

E’ ottima nelle minestre, nei ripieni di ravioli o cannelloni, o semplicemente lessata e passata in padella con aglio, capperi ed olive.

Ingredienti per 4 persone:

In una padella unite l’olio, la cipolla tagliata grossolanamente e l’aglio. Fate stufare per qualche minuto con coperchio. Aggiungete le patate grattugiate con grattugia larga, quindi la borragine e le foglie di cavolo sminuzzate, il cucchiaino di dado e lasciate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti.

Fate raffreddare e poi procedete a unire i pinoli e la farina, salare e pepare. Formate le polpette, appiattitele leggermente con le mani  e passatele nella farina di mais. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o in padella antiaderente con un filo d’olio.