Vegolosi

La caprese vegana in bicchiere

Servita nei bicchierini monoporzione la caprese in bicchiere è un’idea molto sfiziosa per gustare un antipasto fresco e colorato in maniera originale. Un classico della tradizione italiana rivisitato, sia in termini di consistenza che degli ingredienti usando un formaggio veg molto morbido che conferisce pienezza al gusto e un pesto di basilico e pinoli. Ho aggiunto dei grissini di farina di canapa per dare croccantezza alla ricetta. Questa caprese ottima come antipasto o come finger food vi conquisterà dal primo boccone!

Ingredienti per 4 bicchierini da 100 ml

Per lo strato rosso

300 g pomodori pachino
6 g di agar agar
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 foglie di basilico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per lo strato Bianco

250 g di formaggio veg morbido

Per lo strato Verde

un cucchiaio di formaggio veg morbido
50 g di basilico
10 g di pinoli
olio extravergine d’oliva
Sale fino
semi di canapa

Preparazione  

Lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà e fateli appassire in una padella con l’olio, regolando di sale e di pepe. Aggiungete le foglioline di basilico e mescolate, facendo cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Una volta che i pomodorini saranno pronti passateli in un passaverdura in modo da ottenere un sugo.

Sciogliete l’agar agar in poca acqua e aggiungetela al sugo caldo che avete preparato mescolando con la spatola fino a quando non sarà tutto amalgamato.

Componete il primo strato, versando il sugo in 4 bicchierini della capienza di 100 ml, dopodiché poneteli in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate il secondo strato, prendete una quantità 3/4 della confezione di formaggio veg in un contenitore e con l’aiuto di una forchetta mescolando più volte rendetelo ancora più morbido. Con una cucchiaio e distribuite il formaggio sullo strato di pomodoro.

Per il terzo e ultimo strato ponete l’ultimo 1/4 di formaggio veg in un mixer dotato di lame e aggiungete le foglioline di basilico, regolando di sale e pepe a vostro piacere e i pinoli. Azionate le lame fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, che andrete a porre in una sac-à-poche senza bocchetta, a cui potete praticare un foro.

Trascorso il tempo necessario, aggiungere la crema di basilico per completare il tricolore proseguite con la composizione di bicchierini

La vostra caprese in bicchiere è pronta per essere servita e gustata; potrete decorarla con piccole foglioline di basilico e semi di canapa.