Vegolosi

Grano saraceno con verdure miste

Una delicatissima insalata fredda di grano saraceno con ortaggi e spezie, ricca di vitamine e priva di glutine. Dedicata a tutti coloro che vogliono assaporare ancora un po’ di gusti estivi.

Ingredienti

Preparazione

Lavate accuratamente i semi di grano saraceno, risciacquandoli fin quando l’acqua non risulterà limpida. Scolateli e lasciateli tostare con l’olio di oliva in una pentola rigirandoli spesso. Mettete 200 grammi di acqua per 100 grammi di grano saraceno e 2 prese di sale. Cuocete il tutto per circa 20 minuti.

Mentre il grano saraceno si cuocerà preparate il condimento: lessate i fagiolini e i pomodori in abbondante acqua, rendete croccanti le zucchine versandole in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Per la presentazione del piatto dovrete aspettare che il grano si sia raffreddato per unire le verdure lessate e le zucchine tagliate a cubetti, le spezie (la quantità dipende dai vostri gusti) e un ultimo cucchiaio di olio. Mescolate bene ma delicatamente, e servite la pietanza tiepida o fredda.

 

Grano saraceno: sette ricette sfiziose