Vegolosi

Gnocchi di patate

Creare questa ricetta mi ha riportato indietro con gli anni a quando ero bambino e osservavo mia nonna dare forma a dei bellissimi gnocchi sul tavolo della cucina tutto bello ricoperto di semola. Veganizzarli e riproporli – con grande successo – a casa in una versione inedita è stata una vera soddisfazione!

Ingredienti per 4 persone: 

Per gli gnocchi:

300 g di patate
100 g di farina integrale
150 g i semola
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

Per il condimento:

1 broccolo
20 g di pinoli
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Procedimento

Fate bollire le patate già sbucciate in acqua leggermente salata finché non saranno ben cotte. A questo punto aspettate che si raffreddino e passatele con lo schiacciapatate, quindi unitele alla farina integrale, la semola, un cucchiaio di olio extravergine e regolate di sale. Impastate energicamente con un mestolo di legno (o con le mani) fino a raggiungere una consistenza che sia uniforme. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungete della semola.

A questo punto prelevate dei pezzi d’impasto e, sulla spianatoia infarinata, create dei cilindri d’impasto della larghezza di circa 1.5 cm e tagliate gli gnocchi con un coltello (come nella foto). Arrotolate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta et voilà! Sono pronti! Mi raccomando, disponeteli su un vassoio e spolverizzateli di semola per evitare che si incollino fra di loro. Lasciate riposare almeno un’ora nel frigorifero prima di cuocerli in acqua bollente.

Per preparare il condimento lavate e separate le cimette di un bel broccolo di almeno 400 grammi e fatelo bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente. Fate dunque rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva quindi, non appena saranno cotti, versateci dentro i broccoli ben scolati della loro acqua e fate saltare in padella per qualche minuto regolando di sale e pepe.

Fate bollire gli gnocchi nell’acqua che avete utilizzato per i broccoli finché non verranno a galla. Versate qualche goccia di olio nell’acqua per evitare che si attacchino.

Scolate gli gnocchi e uniteli al condimento, aggiungete per ultimi i pinoli. Fate saltare in padella per un minuto e servite! Buon appetito!