Vegolosi

Foglie di borragine in pastella vegana

Le foglie di borragine in pastella vegana, sono una pietanza buona per un aperitivo ma anche un gustoso secondo. La borragine è una delle erbe selvatiche commestibili da utilizzare cotta; dal sapore particolarmente interessante al palato, può essere usata in frittate e torte salate ma anche in pastella. Per preparare questa pietanza ho utilizzato solo le foglie  e una pastella mista di farina di ceci e farina tipo 1.

Ingredienti:
foglie di borragine q.b.,
100 gr di farina di ceci bio,
70 gr di farina bio tipo 1,
sale q.b,
semi di papavero q.b. (facoltativo),
1 cucchiaio di olio evo,
250 ml di acqua,
olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

Preparate la pastella con farina di ceci e farina tipo 1, acqua, sale e 1 cucchiaio di olio e i semi di papavero: la consistenza della pastella deve essere abbastanza liquida ma non troppo, se necessario aggiungete un po’ di farina.

Fate riposare la pastella per almeno un’ora, intanto lavate le foglie di borragine e fatele sgocciolare in uno scolapasta. Mettete una padella sul fuoco con abbondante olio per friggere.

Passate nella pastella le foglie una alla volta e friggetele in olio bollente: quando le frittelle saranno cotte, sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina per asciugare l’olio in eccesso.

Servitele ancora calde in un vassoio.