Vegolosi

Come esfoliare il corpo

Siamo ormai in piena estate e molti lettori stanno preparandosi per le vacanze estive. Alcuni dei problemi che vengono evidenziati durante l’estate sono l’abbronzatura non omogenea e la pelle che si screpola diventando particolarmente secca. Idratare il corpo giornalmente e’ fondamentale, ma un passo che viene spesso ignorato e’ l’esfoliazione. Si tratta di un procedimento che sarebbe meglio realizzare durante tutto l’anno in quanto aiuta ad eliminare le cellule morte e rende la pelle più ricettiva ai trattamenti idratanti.

Ma come esfoliare la pelle del corpo? Vi sono diversi metodi:

1. Gel e creme con microgranuli: in commercio vi sono prodotti pronti all’uso che contengono piccole particelle che massaggiate sulla pelle umida aiutano ad eliminare le cellule morte. Tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che contengono agenti chimici tutt’altro che biologici. Anche dal punto di vista dei costi si va dai €6/8 euro nella grande distribuzione, agli oltre €25/30 delle profumerie per 150ml di prodotto che durerà circa un mese.

2. Scrub fai da te: molti utilizzano prodotti fatti in casa con olio di oliva (o jojoba) e zucchero di canna o sale marino integrale. Si tratta di un’alternative più naturale rispetto ai prodotti da supermercato/profumeria. Tuttavia può essere dispendioso in termini di tempo e non sempre un’alternativa fattibile, specialmente se siete in albergo o in un bed & breakfast per un week-end.

3. Luffa e guanto di crine: si tratta di un prodotto facilmente reperibile anche al supermercato (se volete fibre di qualità naturale consiglio i negozi di prodotti biologici) che può essere usato sulla pelle asciutta prima della doccia/bagno o sotto la doccia. La luffa ha un effetto esfoliante più intenso rispetto al guanto di crine. Questi prodotti vanno risciacquati accuratamente dopo l’uso e fatti asciugare all’aria. Consiglio di sostituirli ogni 3/4 mesi per evitare la formazione di muffe e batteri.

4. Guanti esfolianti: molto efficaci da utilizzare sotto la doccia o nel bagno su pelle bagnata. Aggiungete un po’ di sapone/bagnoschuma ed utilizzate i guanti esfolianti su tutto il corpo  procedendo con movimenti delicati, insistendo sui gomiti, ginocchia e glutei (aree che richiedono generalmente più attenzione per eliminare cellule morte). Risciaquate i guanti accuratamente dopo ogni uso e fateli asciugare all’aria. Possono essere lavati anche in lavatrice. Consiglio di cambiarli almeno un paio di volte all’anno.

5. Spazzola  con setole di cactus: ottima per riattivare la micro-circolazione deve essere utilizzata su pelle asciutta per evitare che le setole marciscano a contatto con l’acqua. Con movimenti circolari procedete ad esfoliare delicatamente il corpo partendo dalle estremità (mani e piedi) risalendo in direzione del cuore. La spazzola deve essere sostituita ogni 6 mesi.

E’ possibile esfoliare il corpo giornalmente, come rito che accompagna la doccia o il bagno quotidiano, oppure un paio di volte alla settimana. Attenti a non esagerare: esfoliare troppo vigorosamente non aiuta la pelle, anzi. Rischiate infiammazioni e piccole lesioni. Dolcezza e’ la parola d’ordine!