Vegolosi

Creatività e fantasia per un anno da vivere all’insegna del veganesimo

L’avvento del nuovo anno è l’occasione per riflettere sul proprio vissuto. Perché non approfittarne per approfondire il mondo della cucina vegana, o avvicinarsi a una scelta condivisa da un numero crescente di italiani? Un calendario corredato da foto e ricette è un’idea simpatica e originale.

Ricette per i mesi invernali

Concluse le feste natalizie meglio rimettersi in forma optando per una cucina salutare, puntando decisamente verso la leggerezza. Se l’idea è creare online un calendario personalizzato è possibile affidarsi a realtà come Photobox, specializzate nelle foto calendario e su altri supporti. I mesi di Gennaio e Febbraio potrebbero ospitare zuppe, focacce e purè, perfette nel corroborare le giornate più fredde dell’anno. Le lenticchie, apprezzate sia per la percentuale di proteine che per le quantità elevate di ferro, diventano le protagoniste di una zuppa speziata. Anche una tipica preparazione della cucina pugliese, il purè di fave e cicorie (meglio ancora se guarnito di rondelle di cipolla rossa) ha tutte le caratteristiche per divenire protagonista del calendario.

Idee per delle foto primaverili

A Marzo le temperature si rialzano gradualmente, e le giornate si allungano. Inoltrandosi nelle domeniche di sole primaverili compaiono i primi picnic. Le ricette vegane per una gita fuori porta non mancano di certo, a iniziare da una “frittata” di ceci e agretti. Ottime sono anche le insalate. La scelta potrebbe ricadere su un’insalata a base di barbabietole rosse, quinoa, spinacini ed edamame. Stuzzicante è anche un’insalata che omaggia la natura grazie al colore verde di asparagi e avocado. Sfiziosi, in particolare per i più piccoli, i nuggets vegani ai ceci, impanati e cotti al forno. Tra le ricette candidate ad apparire nel calendario da stampare online rientra la pasta con pesto di fave, legume perfetto per ottenere un pesto molto cremoso.

Piatti estivi all’insegna della freschezza

In estate è un piacere invitare amici a pranzo o a cena, trascorrendo ore spensierate in un bel giardino. Le foto ideali, e relative ricette, da inserire nel calendario in questa stagione? La risposta è legata alle preferenze all’abilità ai fornelli di chi cucina. Potrebbe comparire, ad esempio, la foto di un antipasto molto goloso come i crostini vegan arricchiti da tofu cremoso e pomodorini confit. Una valida alternativa è una bowl proteica, ottima per una cena leggera, con tofu, legumi, cereali e verdure fresche. A Luglio e Agosto le giornate tendono a divenire sempre più torride. Ecco allora un bel gazpacho vegano, un piatto a base di peperoni e cetrioli, e un dessert dal gusto tropicale: un bel gelato vegano ai gusti cocco e mango da preparare con la gelatiera.

Come concludere al meglio un anno vegano in cucina

L’avvento dell’autunno è caratterizzato da nuovi colori e sfumature. La zucca comincia a ritagliarsi un ruolo importante, divenendo via via sempre più presente nella cucina vegana. Oltre al tipico risotto alla zucca a tavola potrebbe trovare spazio una torta salata con zucca e porri. Anche le spezie fanno la loro parte nel riscaldare durante le prime serate fredde; e un curry al cavolfiore saprà stupire ogni palato. Come secondo sarà un bell’arrosto vegano di lenticchie il piatto ideale da fotografare per l’ultima pagina del calendario.

L’abilità in cucina si acquisisce con l’esperienza. Chi è vegano o, comunque, non si pone limiti nello sperimentare ai fornelli, potrebbe donare nuova linfa alla passione per le ricette sane ma golose con un calendario personalizzato vegano da stampare comodamente online.