Stampa

Tabulè di edamame e ceci

Il tabulè di edamame e ceci ci porta verso paesi lontani. In questa versione troverete un mix di profumi e sapori per un tabulè di verdure versatile e fresco, che si prepara in anticipo ed è anche un’ottima ricetta da asporto.

Ingredienti

Strumenti: mixer a immersione o frullatore

Si cucina!

Prepariamo i pomodorini

Tagliate a spicchi i pomodori datterini e stendeteli su una leccarda ricoperta da carta da forno. Conditene la superficie con sale ed erbe aromatiche e infornate nel forno statico a 200 gradi per circa 45 minuti.

Fagiolini, ceci ed edamame

Nel frattempo mondate e lessate in abbondante acqua salata i fagiolini sino a quando saranno cotti e al dente, al termine scolate e tagliate a piccoli pezzetti. In una pentola antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete gli edamame e i ceci privati dell’acqua di conservazione. Salate e insaporite con la curcuma e lasciate cuocere fino a quando gli edamame saranno cotti.

La salsa allo yogurt

Frullate con un mixer a immersione o un frullatore lo yogurt vegetale con la menta, la scorza e il succo del limone, poi mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente; unite quindi gli edamame con i ceci, aggiungete i fagiolini tagliati, i pomodorini e condite con la salsa allo yogurt. Terminate con una spolverizzata di prezzemolo tritato finemente, un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Conservazione

Il tabulè di edamame e ceci si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore, per un paio di giorni.