Stampa

Ricotta di mandorle

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Portate a bollore il latte di mandorla in un pentolino, poi spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cagliare e raffreddare il composto per almeno 30 minuti.

Filtriamo il composto

Trascorso questo tempo munitevi di un colino a maglie fitte, ricopritelo con un telo pulito e versatevi il composto, che lascerete colare per almeno un’ora. Trasferite quindi la ricotta in una ciotola foderata di pellicola per dare la forma desiderata e conservate in frigorifero fino al momento del consumo. Rovesciate quindi la vostra ricotta su un piattino da portata e a questo punto la vostra ricotta è pronta per essere utilizzata sia in preparazioni dolci che salate: ad esempio, è ottima spalmata su dei crostini e condita con sale, pepe e olio, ma può diventare la base anche per preparare una torta ricotta e cioccolato!

Nota bene!

Vi consigliamo di usare un latte di mandorle fatto in casa o uno con una elevata percentuale di mandorle negli ingredienti in modo da assicurarvi una buona resa di questa ricotta.

Idea

Con questa ricotta vegetale potreste farcire delle crepes vegan.

Conservazione

Potete conservare questa ricotta di mandorle 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.