Stampa

Zeppole fritte alle alghe

Ingredienti

Si cucina!

In una ciotola versate la farina e incorporatevi il sale e le alghe, aggiungete quindi il lievito di birra e iniziate a versate a filo l’acqua tiepida impastando il tutto con le mani fino a ottenere una pastella morbida. Lavoratela qualche minuto con le mani, poi copritela con della pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ora in un luogo caldo e senza spifferi.

Friggiamo

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti e riempitela di olio per friggere. Quando l’olio sarà ben caldo prelevate una porzione di impasto con un cucchiaio e lasciatela scivolare con attenzione nell’olio, aiutandovi con un secondo cucchiaio. Lasciate cuocere le zeppole per qualche minuto, fino a che saranno dorate e ben cotte all’interno (potete cuocerne prima una di prova per vedere che la temperatura dell’olio vada bene), poi prelevatele man mano con una schiumarola e adagiatele su un piatto coperto di carta assorbente a perdere l’olio in eccesso.

Serviamo

Continuate a cuocere man mano le vostre zeppole fino a esaurimento dell’impasto e servitele subito ben calde, in modo da gustarle profumate e croccanti.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare queste zeppole appena fritte in modo da gustarle ben calde e morbide.