Stampa

Patatine di avocado al forno

Queste avocado fries al forno servite con maionese di paprika sono un perfetto snack da gustare come aperitivo o davanti a un film. La maionese è semplicissima da realizzare e si accompagna alla perfezione all’avocado. Certo non sono leggerissime, ma concedetevene almeno qualcuna, ne varrà davvero la pena.

Ingredienti

per la maionese alla paprika

Strumenti

Si cucina!

Cominciamo dalla maionese

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione versate il latte di soia non dolcificato, l’aceto di mele, la paprika e una presa di sale. Iniziate a frullare, poi aggiungete a filo anche l’olio di semi di girasole cercando di incorporarlo bene man mano che lo versate. A seconda del tipo di latte potrebbe essere necessario più o meno olio, per cui regolatevi in base alla consistenza della maionese che desiderate: più olio viene aggiunto, più la maionese risulterà soda. Travasatela in una ciotolina e conservatela in frigorifero.

Prepariamo le patatine di avocado

Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale e con l’aiuto di un cucchiaio rimuovete la buccia. Tagliate l’avocado a fettine non troppo sottili. In una ciotola sciogliete a farina di riso con l’acqua, mescolando bene con una frusta per eliminare tutti i possibili grumi. Insaporite con sale e pepe. In una seconda ciotola versate invece il pangrattato. Passate le fettine di avocado prima nella pastella di farina di riso, poi nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata di carta forno.

Inforniamo

Una volta impanate tutte le fettine di avocado, infornatele in forno statico a 180°C per 20 minuti, volendo condendole prima con un goccio d’olio per farle diventare belle dorate. Una volta pronte servitele calde o al massimo tiepide, accompagnate dalla maionese alla paprika

Conservazione

Potete conservare le patatine di avocado in frigorifero in un contenitore per alimenti per un giorno. Al momento del consumo scaldatele in padella o passandole qualche minuto al forno. La maionese invece si conserva per 3-4 giorni sempre in frigorifero.