Stampa

Patate rosse all’aceto e scalogno

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Potete conservare queste patate per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Iniziate lavando molto bene le patate e lessatele per circa una ventina di minuti senza pelarle, fino a che risulteranno morbide se infilzate con un coltello. Scolate quindi le vostre patate e lasciatele asciugare all’aria per qualche minuto, poi schiacciatele con il fondo di un bicchiere o di un barattolo di vetro, cercando però di non romperle del tutto.

Inforniamo

Proseguite quindi la cottura delle patate in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Nel frattempo tritate lo scalogno e soffriggetelo in un pentolino con un fondo di olio e un pizzico di sale e pepe, a fiamma bassa. Quando sarà diventato traslucido sfumate con l’aceto di mele e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Togliete quindi le patate dal forno e conditele con l’olio allo scalogno, poi infornate nuovamente per altri 15 minuti o fino a che saranno belle dorate e croccanti. Servite quindi subito le vostre patate intanto che sono ben calde.

Il consiglio

Per insaporire ulteriormente queste patate provate ad aggiungere un pizzico di peperoncino o mezzo cucchiaino di origano all’olio in cui soffriggete lo scalogno.