Stampa

Pane vegano al carbone e cipolle

Il pane vegano al carbone vegetale con cipolle è una ricetta perfetta per uno spuntino fuori pasto oppure per accompagnare un aperitivo, con delle verdure crude e del buon olio extravergine di oliva. Da provare!

Ingredienti

Per l’impasto bianco

Per l’impasto nero

Per insaporire

1 cipolla piccola

Si cucina!

Prepariamo l’impasto bianco

Sciogliete il lievito di birra in un contenitore con l’acqua tiepida e lo zucchero. A parte versate in una ciotola la farina manitoba ai cereali, il sale e il pepe. Iniziate a mescolare gli ingredienti secchi e aggiungete piano piano l’olio e l’acqua con il lievito sino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile con le mani. Continuate a lavorare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato per una decina di minuti, poi mettete a lievitare ad una temperatura poco superiore a quella ambiente per almeno 3 ore. Ripetete questa operazione anche per l’impasto con il carbone.

Aggiungiamo la cipolla tritata

Terminata la prima lievitazione lavorate ancora gli impasti per qualche minuto, poi aggiungete all’impasto bianco la cipolla precedentemente tritata. Continuate a lavorare il tutto sino a quando l’impasto avrà assorbito bene la cipolla.

Diamo forma al pane

Ora stendete gli impasti con un matterello su della carta da forno. Cercate di dare ad entrambi le stesse dimensioni.

Adagiate l’impasto al carbone su quello alla cipolla e ripiegateli formando uno o più salsicciotti nel caso in cui l’impasto risultasse troppo grosso per un singolo stampo. Adagiatelo all’interno di uno stampo da plumcake e fatelo lievitare ancora per 1 ora circa.

Pronto per il forno

Prima di infornare incidete la superficie del pane per il lungo con un coltello e inumidite con pochissima acqua. Infornate a 220 gradi per circa 30/35 minuti avendo cura di lasciare nel forno anche una piccola ciotola contenente dell’acqua che garantirà la giusta umidità all’interno del forno.

Conservazione

Potete conservare questo pane 3-4 giorni fuori dal frigorifero, coperto con un telo pulito.