Stampa

Orecchiette con crema di hummus alle olive e mandorle

Le orecchiette con hummus alle olive e mandorle sono un primo piatto saporitissimo e veramente veloce da preparare: basta infatti frullare l’hummus con le olive e il condimento è praticamente fatto, basta completarlo poi con mandorle tritate e pomodorini e la cena è pronta per essere servita in tavola.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa versate nel tritatutto le olive nere denocciolate e l’hummus e frullate giusto qualche secondo per ridurre le olive in un trito grossolano. A parte occupatevi delle mandorle, tritandole grossolanamente con un coltello e tagliate a dadini i pomodorini.

Cuociamo e condiamo la pasta

Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele dopo qualche minuto, quando saranno ben cotte, conservando un paio di mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta in una ciotola e condite le orecchiette con hummus che avete preparato in precedenza, le mandorle e le olive taggiasche, mescolando bene e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando otterrete una crema morbida. Servite subito e completate ogni porzione con i pomodorini tagliati a cubetti.

Conservazione

Potete conservare questa pasta 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.