Stampa

Muffin vegani al cioccolato e frutta candita

I muffin vegani al cioccolato e frutta candita sono una ricetta per un dolce veloce, goloso e adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti

Strumenti

frusta elettrica

Si cucina!

In una ciotola setacciate la farina semintegrale, l’amido di mais, il cacao e il lievito. A parte invece, utilizzando la frusta, miscelate la margarina con lo zucchero.

Amalgamiamo

Unite agli ingredienti secchi il sale, il burro montato e, mescolando, il latte vegetale. Lavoratecon un mestolo per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto morbido. A seconda della farina utilizzata potrebbe essere necessario aggiungere altro latte vegetale. Aggiungete ora la frutta candita mescolate velocemente.

Cuociamo in forno

Versate l’impasto ottenuto all’interno di stampi da muffin e cuocete in forno statico a 175 gradi per circa 30 minuti. Se avete il forno ventilato abbassate di 5 gradi la temperatura e cuocete per 25 minuti controllando la cottura con la prova stecchino.

Questi muffin saranno perfetti anche accompagnati da una crema pasticcera vegana aromatizzata agli agrumi.

Conservazione

I muffin al cioccolato e frutta candita si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni o in un’alzatina per dolci coperta.