Stampa

Marmellata di limoni senza zucchero

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Lavate come prima cosa i limoni molto bene, quindi tagliateli a fettine sottili compresa la buccia, disponeteli in una ciotola e copriteli con acqua fresca. Lasciateli riposare per 24 ore, poi scolateli, copriteli con nuova acqua fresca e lasciateli riposare altre 24 ore: questi passaggi servono ad eliminare parte dell’amaro e dell’acido dei limoni.

Mettiamo sul fuoco

Trasferite i limoni scolati in una pentola, copriteli ancora una volta con acqua fresca e portate a bollore, a questo punto spegnete la fiamma e scolate i limoni.

Prepariamo la mela

Nel frattempo tagliate le mele in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e tagliatele a dadini. Trasferiteli nel tritatutto e frullate fino ad ottenere una purea il più liscia possibile.

Cuociamo la marmellata

Versate i limoni e le mele frullate in una pentola, accendete la fiamma e portate il tutto a bollore. A questo punto coprite con un coperchio e cuocete per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la frutta sarà bella morbida e si sarà asciugata.

Trasferiamo nei vasetti

Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il vuoto nel vasetto. A questo punto potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.

Conservazione

Potete conservare questa marmellata, opportunamente travasata in vasetti di vetro sterilizzati e lasciati raffreddare a testa in giù per formare il vuoto, fino a 6 mesi. Una volta aperta potete conservarla in frigorifero una settimana.