Stampa

Lokum turco – Caramelle turche

Ingredienti

Si cucina!

Sciogliete lo zucchero semolato con l’acqua e un cucchiaio di succo di limone in un pentolino, portate a bollore e lasciate sobbollire il tutto per circa 15 minuti, fino a che il composto sarà diventato praticamente trasparente (se avete un termometro dovete raggiungere i 115°C).

Cuociamo la seconda metà del composto

In un secondo pentolino antiaderente stemperate l’amido di mais con un goccio di succo di frutta e mescolate bene con una frusta in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo il resto del succo e aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a che il composto non si sarà addensato, mescolando continuamente con una frusta in silicone.

Proseguiamo la cottura

Una volta che il succo si sarà addensato aggiungete poco alla volta lo sciroppo di zucchero, mescolando delicatamente per incorporarlo man mano (fate molta attenzione perché il composto sarà ustionante). Una volta aggiunto tutto lo sciroppo lasciate sobbollire il composto per circa 30 minuti, mescolando spesso con una frusta.

Lasciamo raffreddare

Unite in ultimo la frutta secca tritata grossolanamente e versate il tutto in un contenitore di vetro resistente al calore e foderato di carta forno e lasciate raffreddare il tutto per una notte.

Formiamo le caramelle

Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo con l’amido di mais e spolveratene un po’ su un piano da lavoro. Rovesciate la mattonella sullo zucchero a velo e tagliatela a cubetti con un coltello ben affilato e passato nello zucchero a velo prima di ogni taglio. Ricoprite di zucchero a velo ciascun dolcino e disponeteli man mano su un piatto e serviteli.

Conservazione

Potete conservare queste caramelle in frigorifero per una settimana in un contenitore per alimenti.