Stampa

Involtini di radicchio ai fichi, tempeh e rosmarino

Se siete alla ricerca di un secondo diverso dal solito avete trovato la ricetta giusta: deliziosi involtini di radicchio ai fichi, tempeh e rosmarino che siamo sicuri soddisferanno appieno le vostre papille gustative. La dolcezza dei fichi è smorzata magistralmente dall’amaro del radicchio e dal sapore deciso del rosmarino, e il tempeh dona sostanza a questi involtini.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per il ripieno degli involtini cominciate con il frullare il tempeh nel tritatutto per qualche secondo, giusto il tempo di ridurlo in briciole non troppo piccole. Nel frattempo scaldate in un’ampia padella un fondo di olio insieme a 2 cucchiai di rosmarino tritato e una volta caldo saltatevi il tempeh a fiamma vivace per 5 minuti fino a quando sarà dorato. Pelate intanto i fichi e tagliateli a dadini, uniteli quindi in padella insieme al tempeh e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Prepariamo il radicchio

Eliminate la base più dura e spessa da ciascuna foglia di radicchio, poi sbollentatele poche alla volta in abbondante acqua salata per 10 secondi, giusto il tempo di farle ammorbidire per poterle arrotolare senza spezzarle. Scolatele bene e lasciatele intiepidire.

Assembliamo gli involtini

Farcite ciascuna foglia con un cucchiaio di ripieno di tempeh e fichi e arrotolatela in modo da formare un involtino. Disponeteli man mano su una placca foderata di carta forno e una volta che saranno tutti pronti spennellateli con un po’ di olio e cospargeteli con il rosmarino rimasto. Infornate in forno statico a 170°C per 10 minuti, poi serviteli ben caldi.

Conservazione

Potete conservare questi involtini 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.