Stampa

Grissini integrali speziati ai semi di chia

I grissini integrali sono un must sulle tavole italiane: leggeri, firabili e perfetti sia per accompagnare il pasto che per creare ottime idee aperitivo! Oggi ci proponiamo una versione tutta vegolosa con rosmarino, spezie e semi di chia: favolosi!

Ingredienti

Si cucina!

L’impasto

In una ciotola mettete l’acqua e sciogliete il lievito insieme al malto girando con un cucchiaino. A parte, in una ciotola capiente, mettete la farina e aggiungetevi l’acqua con il lievito e il malto, iniziate a mescolare e poi aggiungete l’olio, il sale, il curry, i semi di chia e il rosmarino tritato. Procedete impastando per bene il tutto nella ciotola e poi passate sulla spianatoia. Impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido, stendetelo con le mani fino ad ottenere una lingua di pasta lunga circa 20 centimetri, spennellatela con dell’olio e copritela con un canovaccio. Lasciate riposare il tutto per circa un’ora a temperatura ambiente: l’impasto steso dovrà duplicare il suo volume.

Tagliamo i grissini

Ora con l’aiuto di un coltello a lama lunga o di un tarocco, tagliate trasversalmente la lingua di pasta creando dei bastoncini di circa 1 centimetro di larghezza, iniziate a stenderli con le mani creando dei cilindri lunghi almeno il doppio della loro lunghezza originale. Prendete quindi i grissini stesi e metteteli su di una leccarda coperta di carta forno. Infornate a 200°C, forno statico, per circa 20 minuti o comunque fino a che i grissini non saranno ben dorati!

Per mantenere friabili i grissini riponeteli in una scatola di latta o di cartone ma non in un sacchetto di plastica per alimenti. Potete arricchire i vostri grissini con tanti ingredienti come olive, pezzetti di pomodori secchi, semi di lino etc. che inserirete nell’impasto oppure con cui potrete “impanare” i grissini stessi prima di cuocerli.