Stampa

Grisbi vegani fatti in casa al cioccolato

Ingredienti

Per il ripieno (Nutella vegan)

Per la frolla

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questi biscotti per una settimana in una scatola di latta o in un contenitore per alimenti.

 

Si cucina!

Per la nutella vegan tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto a fiamma moderata, poi trasferitele nel tritatutto e iniziate a frullare: otterrete dapprima una farina fine, poi una pasta e infine una crema fluida. Aggiungete a questo punto l’olio di semi di girasole, il cacao e lo zucchero di canna e frullate nuovamente. Una volta che avrete incorporato anche questi ingredienti versate anche il latte di soia e continuate a frullare fino a ottenere una crema perfettamente liscia e morbida. A questo punto la vostra nutella vegana è pronta per essere gustata. 

Prepariamo la frolla

Per la frolla setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, aggiungete il sale e date una prima mescolata. Unite quindi l’olio di semi di girasole e il latte di soia e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riponetelo in una ciotola, coprite con un piatto e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Formiamo i biscotti

Stendete ora la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello e ottenendo uno spessore di circa 2-3 millimetri. Coppatela con il coppapasta più grande e farcite metà dei dischi con un cucchiaino di nutella (meglio se fredda di frigorifero), poi copriteli con i dischi restanti, sigillando bene i bordi. Con il coppapasta più piccolo rifinite i bordi dei biscotti e posizionateli su una placca da forno leggermente distanziati. Impastate nuovamente gli scarti di frolla e formate altri biscotti.

Cottura e riposo

Cuocete i vostri Grisbì in forno statico preriscaldato a 180°C per 14 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Consiglio vegoloso

Provate ad aromatizzare la frolla di questi biscotti con un cucchiaino di polvere di caffè per un tocco diverso.