Stampa

Gnocco fritto vegan senza strutto

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, il sale, lo zucchero e date una prima mescolata. Aggiungete quindi il lievito sbriciolato e il latte di soia tiepido, azionate l’impastatrice, unite al composto anche l’aceto di mele e l’acqua tiepida fino a che avrete ottenuto un panetto morbido ma non appiccicoso. Dopo qualche minuto incorporate anche l’olio e lasciate impastare il tutto ancora qualche minuto.

Lasciamo lievitare

Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, copritelo con un telo umido o un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare per almeno un paio di ore al caldo, fino a che non avrà raddoppiato di volume.

Friggiamo

Infarinate leggermente un piano da lavoro, rovesciateci sopra l’impasto e stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm. Ricavate con un coltellino ben affilato o una rotella dei rombi non troppo grandi e friggeteli in abbondante olio ben caldo, pochi alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Serviamo

Man mano che si saranno gonfiati e leggermente dorati prelevateli con un regno per frittura e disponeteli su un piatto coperto di carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servite subito il vostro gnocco fritto accompagnato da una selezione di formaggi e affettati vegetali.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questo gnocco fritto appena fritto, in modo da gustarlo caldo e fragrante.