Stampa

Gnocchi con farina di piselli, patate e basilico

Gli gnocchi di farina di piselli sono una ricetta semplice e particolare: un mix interessante e salutare di farina di piselli e di farro integrale da condire come preferite. Ecco la nostra proposta.

Ingredienti

Si cucina!

Lessate le patate in abbondante acqua e al termine fatele intiepidire per poi pelarle e tagliarle a dadini piccoli.
In una ciotola capiente setacciate la farina di piselli, quella di farro integrale e la fecola di patate. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, poi sempre mescolando aggiungete il sale e piano piano l’acqua. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, in base alle farine utilizzate potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua ancora.

Gli gnocchi

Ricavate dall’impasto dei lunghi bastoncini e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Fate rotolare ognuno di questi sulla tavoletta di legno apposita premendo delicatamente con il pollice della mano o i rebbi di una forchetta e facendolo scivolare verso l’estremità opposta. Quando avete terminato tutto l’impasto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa 3 minuti, poi scolate e saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, il basilico e la dadolata di patate lesse.
Servite immediatamente quando sono ancora ben caldi.

Conservazione

Gli gnocchi di piselli si conservano in frigorifero per un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico.