Stampa

Muffin vegani mirtilli e cannella

I muffin vegani con mirtilli e cannella sono una ricetta golosa senza burro e uova, adatta a colazione e merenda per tutta la famiglia. La preparazione è molto veloce, non richiede tempi lunghi di cottura e il sapore è tutto da scoprire. Ecco come realizzarli.

Ingredienti

Strumenti: stampi da muffin

Si cucina!

Le farine

Ammorbidite l’uvetta e i mirtilli in un piccolo contenitore con acqua tiepida. Setacciate in una ciotola capiente le farine e il lievito, poi aggiungete il sale, lo zucchero di canna (sostituibile con la stessa quantità di sciroppo d’agave) e la cannella. Mescolate bene gli ingredienti in modo da amalgamate le spezie con le farine e il lievito.

L’impasto

Strizzate l’uvetta e i mirtilli privandoli dell’acqua in eccesso e aggiungeteli alle farine insieme allo sciroppo di riso e all’olio di girasole. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete poco alla volta il latte di soia sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Pronti per il forno

Versate l’impasto ottenuto negli stampini da muffin e infornate nel forno statico a 180 gradi per circa 25/30 minuti. La cottura sarà ultimata quando, inserendo uno stuzzicadenti all’interno di un muffin, ne uscirà completamente asciutto. Lasciate raffreddare su una graticola e servite a temperatura ambiente.

Conservazione

Questi muffin si conservano 3-4 giorni all’interno di una campana di vetro per dolci.