Stampa

Crema pasticciera al cioccolato senza uova – Ricetta di base

La crema pasticciera è un grande classico: questa, nella versione al cioccolato senza uova è una delle tante varianti a cui si presta questo tipo di crema. Scegliete un buon cioccolato fondente e otterrete una crema che sarà deliziosa già gustata da sola ma anche pensata per farcire torte e crostate. Non servono troppe parole per descriverla, dovete solo provarla e lasciarvi conquistare dal suo meraviglioso sapore.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo la crema

Sminuzzate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente. Versate in un pentolino l’amido di mais, la cannella e un pizzico di sale. Aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia, la quantità minima sufficiente per sciogliere completamente l’amido di mais: questo passaggio eviterà la formazione di grumi nella crema. Versate anche il restante latte e unite il cioccolato. Mettete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e cuocete la crema tenendola sempre girata con un cucchiaio di legno per evitare che il fondo attacchi. Una volta addensata, lasciate cuocere per altri due minuti. Assaggiate a questo punto la crema: se non sentite più il sapore dell’amido crudo allora rimuovetela dal fuoco, altrimenti prolungate la cottura 1 o 2 minuti. Completate la crema con lo sciroppo di riso (le dosi possono essere aggiustate a seconda dei vostri gusti) e mescolate bene per farlo incorporare.

Facciamo raffreddare la crema

Trasferite la crema in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie della crema, per evitare che formi una fastidiosa patina. Una volta raffreddata la vostra crema sarà pronta all’uso. Se dovesse risultare troppo densa potete mescolarla con un cucchiaio o una frusta per farla tornare bella liscia. Potete usare questa crema per farcire i vostri dolci oppure anche così com’è come dolce al cucchiaio, servito magari con dei biscotti.

Conservazione

Potete conservare questa crema pasticciera in frigorifero, in un contenitore per alimenti ben chiuso, per 2-3 giorni. Oppure potete congelarla fino a 3 mesi. Al momento dell’utilizzo versate la crema ancora congelata in un pentolino e scaldatela mescolandola con una frusta, questo aiuterà la crema a tornare liscia. Procedete poi al raffreddamento seguendo le indicazioni della ricetta.