Stampa

Cotolette di finocchi impanate

Le cotolette di finocchi impanate sono un modo gustosissimo e sfizioso per preparare questa splendida verdura. La panatura croccante racchiude i morbidi finocchi e li rende irresistibili. Accompagnati da una salsina e da una bella insalatona mista sono un perfetto secondo piatto.

Ingredienti

Si cucina!

Puliamo e affettiamo i finocchi

Lavate, pulite e tagliate a fette spesse circa ½ cm i finocchi. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e sbollentate le fette di finocchi per un paio di minuti. Scolatele e lasciatele asciugare e intiepidire in un colapasta. Preparate la pastella per impanare i finocchi mescolando la farina integrale con l’acqua e una presa di sale e pepe. Mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi e abbastanza fluida.

Impaniamo e friggiamo

Fate scaldare in una padella dai bordi alti sufficiente olio per friggere ad immersione i finocchi. Passate le fette di finocchi prima nella pastella, poi nel pangrattato e appoggiateli su un piatto. Appena l’olio sarà caldo friggete poche cotolette alla volta per 3-4 minuti fino a che saranno ben dorate. Scolatele con un ragno per frittura e adagiatele su un piatto coperto di carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Servite ben calde in modo da gustarle ancora croccanti.

Al forno

Se non volete friggere i finocchi, preparate una pastella più solida diminuendo la quantità di acqua di circa 20/30 ml. Fate scaldare il forno a 180°C. Procedete immergendo i finocchi nella pastella, poi nel pan grattato, e adagiateli su una leccarda coperta con carta forno o con un tappetino in silicone; procedete con la cottura per almeno 20 minuti o fino a che la copertura non sarà ben dorata. Potete anche sbollentare leggermente i finocchi in acqua bollente non salata prima di procedere con la fase della pastella e della panatura.

Conservazione

Potete conservare queste cotolette di finocchi un paio di giorni in frigorifero su un piatto e coperte da pellicola. Al momento del consumo scaldatele passandole qualche minuto al forno o in padella.