Stampa

Chiacchiere vegane di carnevale

C’è chi le chiama frappe, chi bugie, ma per accontentare tutti abbiamo preparato una versione vegana delle chiacchiere al forno. Sono buonissime e friabili. Se volete è possibile cuocerle anche nella maniera più tradizionale, friggendole.

Ingredienti

Strumenti

Conservazione: 3 o 4 giorni in una scatola chiusa ermeticamente.

Si cucina!

In una ciotola setacciate la farina 0, l’amido di mais e il lievito, unite lo zucchero di canna, la scorza di limone e il sale e date una prima mescolata. Aggiungete il latte vegetale, il marsala e l’olio e impastate tutto prima con un cucchiaio poi con le mani, trasferendo il panetto su un piano da lavoro.

Riposo

Quando il panetto sarà diventato bello liscio ed elastico (ci vorranno un paio di minuti) avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora ma se avete più tempo, prolungate: questo vi aiuterà a stendere meglio l’impasto e renderlo sottile il giusto. 

Formiamo le chiacchiere

Prelevate mezzo panetto alla volta e stendetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia molto sottile, circa 1 mm (in alternativa potete usare la macchina per pasta). Con la rotella zigrinata ricavate dei rettangoli di circa 12 x 8 cm, praticate un taglio al centro di ogni rettangolo e arrotolate l’impasto facendo passare uno dei lati corti all’interno del taglio. La fase della piega potete anche saltarla e tenere solo il rettangolo con il taglio in mezzo.

Inforniamo

Disponete man mano le chiacchiere su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 8 minuti o fino a che saranno leggermente dorate (dovrete infornarle in più volte o preparare più placche allo stesso tempo per riuscire a cuocerle tutte).

Serviamo

Lasciate completamente raffreddare le chiacchiere e servite cosparse con zucchero a velo a piacere.

Consiglio per i vegolosi: una volta pronte lasciatele raffreddare, decoratele con dello zucchero a velo o con del cioccolato fuso e gustatele.