Stampa

Spaghetti integrali con agretti

Gli spaghetti integrali con agretti sono un primo piatto molto particolare, molto saporito e fresco. Una valida alternativa per consumare questa verdura tipicamente primaverile.

Ingredienti

Si cucina!

Mondate molto bene gli agretti lasciandoli in ammollo con del bicarbonato per eliminare la terra presente. Cambiate spesso l’acqua di ammollo e alla fine lessateli in abbondante acqua salata fino a quando saranno ben teneri, ci vorranno circa 3 minuti.

Cuociamo i pomodorini

Fate imbrunire l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva poi aggiungeteci i pomodorini tagliati a metà e continuate a cuocere per 5 minuti a fiamma medio-alta.  Alla fine aggiungete i capperi che avrete precedentemente lavato per eliminare il sale in eccesso.

Cuociamo la pasta e condiamo

Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela leggermente al dente, poi mescolatela ai pomodorini e aggiungete gli agretti; terminate la cottura in padella a fiamma alta per un minuto. Prima di servire decorate con un trito di noci.

Conservazione

Gli spaghetti integrali si conservano chiusi in un contenitore ermetico e in frigorifero per un paio di giorni. Per consumarli poi sarà necessario spadellarli velocemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.