Stampa

Orzo alle melanzane con tofu, aneto e pomodori secchi

L’orzo alle melanzane con tofu, aneto e pomodori secchi è un delizioso primo dai sapori delicati e freschi, ideale come pranzo o cena per le calde giornate estive, può essere servito anche freddo. Il tofu viene saltato e insaporito con i pomodori secchi e sale alle erbe, mentre le melanzane vengono fritte in padella fino a diventare morbide e dorate. Provatelo e non vedrete l’ora di cucinarlo una seconda volta.

Ingredienti

Si cucina!

Sciacquate bene l’orzo sotto l’acqua corrente e versatelo in pentola con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume. Portate a bollore, salate, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, lasciando poi cuocere 30 minuti fino a quando il cereale non avrà assorbito tutta l’acqua.

Prepariamo il condimento

Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, poi saltatele in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva a fiamma medio-alta fino a quando saranno dorate e morbide. Conditele con 2 cucchiai di olio dei pomodori secchi, sale e pepe e tenete da parte.

Sbriciolate il tofu grossolanamente e saltatelo in padella con un goccio di olio, il sale alle erbe e un pizzico di pepe per 5 minuti a fiamma media fino a che sarà dorato. Unite a questo punto il succo di limone, i pomodori secchi tagliati a pezzettini e fate saltare il tutto un altro paio di minuti per far insaporire il tofu.

Serviamo

Aggiungete infine al tofu anche l’orzo e le melanzane, proseguite la cottura ancora 2 minuti per far amalgamare bene tutti i sapori. Spegnete la fiamma, condite con aneto fresco sminuzzato e servite caldo o a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare questo orzo alle melanzane 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.