Stampa

Insalata di ceci neri, sedano, pomodori e cipolle con olio alle erbe

Questa insalata di ceci neri, sedano, pomodorini e cipolle è un piatto colorato, sostanzioso ma leggero che vi permetterà di gustare una fresca insalata ma dal sapore sicuramente più deciso di quelle tradizionali. Il condimento è semplicissimo e a base di olio aromatizzato alle erbe e limone.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’olio alle erbe

Versate nel bicchiere alto del frullatore a immersione l’olio e le erbe aromatiche miste. Frullate 1-2 minuti per ottenere un olio aromatizzato alle erbe. La quantità indicata non serve tutta per condire l’insalata di ceci, abbiamo dato delle dosi maggiori per permettere al minipimer di frullare olio ed erbe senza troppo difficoltà. Utilizzate pure l’olio avanzato per condire delle altre verdure o per marinare del tofu.

E ora l’insalata

Lavate e tagliate a fettine il sedano e a cubetti i pomodorini. Sbucciate la cipolla e affettatela il più finemente possibile. In una ciotola riunite i ceci neri e tutte le altre verdure. Condite con un pizzico di sale e di pepe, un po’ di olio alle erbe e il succo di limone. Se avete tempo lasciate insaporire l’insalata 1-2 ore prima di servire, in questo modo la cipolla marinerà grazie al limone e al sale diventando più digeribile e dal sapore meno forte.

Conservazione

Potete conservare questa insalata in frigorifero per un giorno in un contenitore per alimenti.