Vegolosi

Vegan House: la casa di finestre

Una casa costruita con… finestre. Non è un gioco di parole ma solo la descrizione di una nuova abitazione di Ho Chi Minh City, in Vietnam. Si tratta letteralmente di una casa costruita con finestre: il trucco sta nell’averle riciclate per rivestire la facciata dell’edificio. Il nome di questo palazzo è Vegan House perché qui si trova un centro culturale in cui si cucinano piatti tipici locali rivisitati in chiave vegana. Ho Chi Minh City, peraltro, è una città super vegana.

L’edificio è stato costruito dal gruppo dei Block Architects della capitale vietnamita: su tre piani, nel centro della metropoli pur rimanendo in un quartiere tranquillo e silenzioso, è costruito con all’esterno delle persiane riciclate e ridipinte. Vista dalla strada, quindi, la struttura appare davvero come un insieme di finestre di vari colori, dal bianco all’azzurro, dal giallo al marrone. Così facendo, gli inquilini dell’edificio possono regolare minuto per minuto luce e aria all’interno delle stanze.

Le finestre non sono solo all’esterno dell’edificio ma anche sul soffitto: la parte superiore, infatti, è costituita da persiane poste in orizzontale che si aprono e si chiudono come quelle dell’esterno. Il vantaggio di questo soffitto “alternativo” sta nel fatto che all’ultimo piano sono poste numerose piante che, con la luce del sole gestita persiana per persiana possono vivere tranquillamente e a lungo. Una bella idea, chissà se arriverà mai in Europa. Se quest’estate avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze da quelle parti, visitatela.

 

La foto è tratta dal sito archdaily.com