Vegolosi

Stellina, cagnolina speciale, salva e diventa “mamma” di tre gattini abbandonati

L’amore di una madre non conosce distinzione di razza né di specie. Lo dimostra la storia di Stellina, cagnolina speciale che da qualche giorno è la “mamma adottiva” di tre gattini appena nati. I tre cuccioli si chiamano Romeo, Matisse e Bizet – come i protagonisti del cartone animato disneyano “Gli Aristogatti” – ed erano stati gettati in un cassonetto all’interno di un sacco chiuso, privati dell’ossigeno e delle cure della mamma gatta. Nessuna possibilità di salvezza per i cuccioli, che sarebbero certamente morti se qualcuno non li avesse trovati nel giro di poco.

Siamo a Tivoli, nelle vicinanze di Roma e come ogni giorno Stellina passeggia con la sua umana per le strade della città. È proprio la cagnolina, passando di fianco al cassonetto, ad accorgersi che qualcosa non va: attira l’attenzione della padrona, Giusy, che aprendo il sacco ha trovato i tre cuccioli indifesi.

I piccoli hanno bisogno di cure in un posto tranquillo e, senza esitazione, la donna li porta a casa. Qui, però, accade qualcosa di inaspettato: Stellina si trova in quella condizione clinica chiamata “gravidanza isterica” per cui una cagna, pur non essendo incinta, presenta tutti i sintomi della gravidanza. Tra questi, anche un forte istinto di protezione che – in mancanza dei cuccioli “veri” – si può riversare su oggetti o, come in questo caso, su piccoli di un’altra specie.

Stellina, varcata la soglia di casa, afferra i cuccioli per la collottola e li porta in una grande bacinella azzurra, come dimostra il video qui in alto diffuso da ENPA: un luogo isolato e tranquillo ideale per accudirli e coccolarli proprio come farebbe mamma gatta. Oggi Romeo, Matisse e Bizet sono al sicuro insieme a Stellina, costantemente seguiti dai veterinari dell’ENPA di Roma. Una storia a lieto fine, che ci insegna che spesso amore, altruismo e compassione non hanno confini. Né di specie né di razza.

Un cartone animato “vegano”: insegna l’antispecismo e la convivenza