Vegolosi

Oggetti vegani che non ti aspetti

Sappiamo bene che essere vegani e vegetariani significa anche vivere nel rispetto dell’ambiente, con uno stile di vita improntato alla tutela e alla salvaguardia della natura. Non significa solo “non mangiare carne” o “accudire gli animali”, ma anche preferire oggetti le cui case produttrici hanno sposato una filosofia che non ha ripercussioni sull’ambiente. Ecco perché si parla di “oggetti vegani“.

Candele e cinghie per chitarra
Su internet, poi, c’è l’imbarazzo della scelta. I siti specializzati nella vendita di prodotti per vegani sono molto forniti: si va dalle candele profumate che non hanno al loro interno paraffina ai prodotti per i nostri animali domestici (tutto, ovviamente, ecologico), dalle cinghie per chitarra realizzate con le camere d’aria delle biciclette e rivestite con fibre naturali di canapa, fino ai cinturini ecologici per orologi.

Abbigliamento e accessori vegani
Numerosissimi e molto conosciuti sono i negozi e i siti specializzati in abbigliamento e accessori vegani, in cui è messa al bando qualsiasi pelle in scarpe, maglie, cappotti, guanti, borse, portafogli e quant’altro, mentre vengono preferiti tessuti e materiali eco-friendly e sostenibili anche nel processo produttivo. Altro settore ben noto è quello della cosmesi, con i tanti prodotti utilizzabili perché non sono stati testati sugli animali: dalla cura per capelli all’epilazione, dall’igiene orale ai prodotti solari, tutto è disponibile anche in versione ecologica e naturale.

Tatuaggi vegani
Anche un disegno indelebile sulla pelle può essere vegano. Noi di Vegolosi.it qualche tempo fa abbiamo intervistato Valentina Zin, tatuatrice vegana, che ci spiegava come «tutti i prodotti che si usano durante il tattoo devono essere vegani: dal liquido che serve per trasferire le linee del disegno scelto sulla pelle, agli inchiostri. Naturalmente da non dimenticare la vasellina (derivato del petrolio) utile per la lubrificazione della pelle durante l’esecuzione e la guarigione che viene magistralmente sostituita da un “burro” prodotto con il 100% di ingredienti naturali. Al momento esistono una serie di marche di inchiostri vegan (approvati dal Ministero della Salute italiano) che permettono di tatuare qualunque soggetto in qualunque stile»

Oggettistica per adulti
Ma l’oggettistica vegan copre anche il settore del sesso, dei sex toys e dei gadget per adulti. Ci sono, ad esempio, i preservativi vegani, che vengono realizzati senza utilizzare la caseina: sono disponibili grazie a diversi brand (tra tutti segnaliamo Glyde, ESP, This is L., Pasante, Sir Richard, Condomcard, Condomi, RFSU). L’australiana Glyde, ad esempio ha realizzato un video sul loro prodotto); gli americani di This is L., invece, oltre a creare preservativi “caseina-free”, li realizzano anche privi di additivi e parabeni, e usano un packaging riciclato. Ci sono, poi, il vibratore irlandese composto solo da materiali riciclabili al 100%, che si carica a manovella o con un cavetto USB; l’anello vibrante che non contiene ftalati e sostanze chimiche nocive; lubrificanti e olii da massaggio totalmente green, tanto da essere utilizzati anche dalla medicina ayurvedica.