Vegolosi

Odd burger, fast food vegan, apre in Svizzera e punta all’Europa nel 2023

Entro l’estate 2023 arriveranno a Zurigo e Ginevra poi sarà la volta di Vienna e Monaco di Baviera: la catena canadese di fast food vegan Odd Burger, punta all’Europa ma, per il momento, solo al mercato del nord, quello che mostra una più rapida crescita e interesse rispetto al mondo dell’alimentazione vegetale.

James McInnes ha fondato Odd Burger nel 2014 come piccola attività vegan che consegnava frutta e verdura biologica di agricoltori locali direttamente a casa dei clienti. Collaborando con la socia e moglie Vasiliki McInnes nel 2015, la coppia ha sviluppato kit di pasti vegani che ebbero un grande successo. Nel 2016, Odd Burger ha portato quello che oggi è noto come Famous Burger all’Ontario Ribfest, dove è andato tutto esaurito. La popolarità di questo panino vegan ha attirato l’attenzione da parte dei media in tutto il Nord America e subito dopo è stata la volta di un camioncino che portava fast food vegano nelle comunità di tutto l’Ontario.

I fondatori di Odd Burger in una foto sul sito del fast food

Nel 2017, l’azienda ha lanciato il primo ristorante fast food vegano del Canada. Sei mesi dopo, hanno aperto il primo drive thru vegano al mondo aperto 24 ore.  Odd Burger ha aperto poi il proprio centro di produzione nel 2018, dove viene realizzato il cibo e si svolgono ricerca e sviluppo.

“Ci siamo assicurati i diritti per l’intero mercato europeo – ha spiegato il fondatore – ma abbiamo deciso di puntare sui paesi tedescofoni a causa dell’enorme domanda”. Per ora, quindi, niente passi verso l’Italia anche se è improbabile che la catena punti al nostro paese dove solo Flower Burger, fast food vegan, continua la sua marcia verso uno stabile successo, ma gli altri fast food che hanno tentato l’opzione vegana sono stati accolti con un benvenuto molto tiepido. Intanto, se programmate un viaggio in Svizzera, qui trovate il menu che vi attende da Odd Burger.