Vegolosi

Muscolo di grano a Expo 2015: “Siamo il seme e il dubbio”

Niente Bronzi di Riace ma grano e legumi. Expo 2015 è alle porte, e tra sorprese e polemiche giunge la notizia che tra le eccellenze calabresi approderà in mostra Muscolo di Grano, ovvero il marchio che produce alimenti 100% vegan che richiamano l’aspetto della carne.

Vegolosi.it ha intervistato telefonicamente l’inventore di questi prodotti, il commercialista di Isca Marina (Catanzaro) Enzo Marascio, un tempo onnivoro e ora vegano, che ha creato una vera e propria carne vegetale per amore della buona tavola e non solo: ricevuta la diagnosi di diabete mellito e ipertensione sono cominciati infatti gli esperimenti per rendere prelibati anche ai palati dei figli, e soprattutto nel rispetto della loro salute, prodotti del tutto vegetali.

Muscolo di Grano arriva a Expo 2015, ci spiega come?
Siamo arrivati a Expo così come altre realtà hanno portato l’immagine della Calabria. Abbiamo fatto richiesta poiché siamo un’azienda strutturata, seppur di nicchia: la risposta è stata positiva perché siamo in linea col messaggio della manifestazione di rispettare il pianeta. Siamo rimasti sorpresi da come Muscolo di Grano arrivi a Expo, a differenza dei Bronzi di Riace voluti da Sgarbi.

Expo significa anche, ne abbiamo parlato ampiamente sul magazine, McDonald’s e Coca Cola: cosa ne pensa?
Noi siamo mossi dall’interesse verso la salute, il rispetto del prossimo e delle creature, valori su cui le grandi aziende come McDonald’s e Coca Cola dovranno riflettere in futuro, in particolare sul primo. Forse non avremo luce a Expo di fronte a quei grossi nomi, ma anche la sequoia nasce da piccoli semi: rappresentiamo comunque una realtà, e con l’aiuto di altre iniziative similari speriamo nei prossimi cinquant’anni di diventare una sequoia. Inoltre credo che rappresenteremo anche un po’ di “angoscia” di “dubbio” anche per i grandi produttori.

Ci spiega brevemente che cos’è il muscolo di grano e come è nato? Possiamo considerarlo un’eccellenza calabrese?
Non proprio un’eccellenza calabrese, io sono calabrese. Muscolo di grano è un prodotto che nasce per amore: avevo diverse patologie a 37 anni, quando il mio medico mi fece capire come il cibo possa essere la vera medicina. Dovendo abbandonare la carne e poiché il seitan era di difficile reperimento, cominciai a farmelo da me, rendendolo completo dal punto di vista nutrizionale e inserendo anche i legumi. Inoltre ho fatto in modo, per amore dei miei figli (i motivi etici sono arrivati dopo) e perché non venissero esclusi dai compagni a scuola, di rendere i prodotti sempre più simili alla carne che tutti mangiavano, tanto che anche gli altri bambini cominciarono a volere le mie creazioni. Il nome muscolo di grano rispecchia l’inconscio desiderato: la gente desidera la carne, che il sostantivo “muscolo” richiama, ma l’inconscio dice di no, e la parola “grano” lo rincuora.

Benedetta Rutigliano