Vegolosi

Jamie Oliver promuove l’alimentazione vegetale e lancia “5 days veggie challenge”

“Non si dovrebbero mangiare verdura e frutta solo perché ci fanno bene, ma perché sono deliziosi”: con questo tema di fondo il famoso chef britannico Jamie Oliver ha lanciato un vero e proprio esperimento online dedicato al mondo dell’alimentazione vegetariana e vegana. Per 5 giorni a chi si iscriverà alla piattaforma “5 days veggie challenge” al costo di 2 dollari, ci sarà un’intera settimana di video, tutorial, consigli nutrizionali e ricette dalla colazione alla cena solo a base vegetale. Si tratta di un’iniziativa alla quale il team di Oliver ha lavorato per 6 mesi.

Veg sì e con gusto

“Non sono vegetariano né vegano – ha spiegato Oliver nel video in diretta che ha anticipato “la sfida” che partirà il 14 maggio – ma mangio vegetariano o vegano tre, quattro giorni alla settimana, ed è davvero vantaggioso. Vogliamo che questo gruppo di persone cucini con noi per 5 giorni, soprattutto chi mangia carne. E’ un progetto per tutti: se ami le verdure e la frutta o se le odi, questo è quello che fa per te”.

Una delle ricette veg di Oliver: insalata di broccoli e lenticchie

Il ragionamento di Oliver parte da un assunto: mangiare verdura e frutta, almeno 5 porzioni al giorno, è necessario alla nostra salute e “sappiamo bene che la maggior parte della malattie deriva proprio da una mancanza in questo senso”, quindi ricette deliziose ma che fanno bene insieme ad uno chef amato in tutto il mondo.

Non solo Oliver, seguito da milioni di persone, spiega: “Proviamo a tornare a cucinare come i nostri nonni, anche risparmiando, vedrete, risparmierete parecchio perché le proteine (di origine animale ndr) costano un bel po’”. Il cuoco e conduttore tv è anche autore di molti bellissimi libri, sempre accompagnati dalle immagini di uno dei più importanti e bravi fotografi di food del mondo, David Loftus; “Nei miei libri – ha spiegato Oliver sempre durante la diretta Facebook – il 60% delle ricette sono vegetariane e vegane, quindi cucino sempre per tutti”.