Vegolosi

Enpa: 10 miti da sfatare sugli animali selvatici

In Italia l’Ente Nazionale Protezione Animali si impegna ogni giorno a tutelare la fauna selvatica (stimata in circa 60.000 specie e quella marina in 2.800): grazie al lavoro di operatori e volontari, attraverso i controlli delle Guardie Zoofile Enpa e l’operato dell’ufficio legale, solo nel 2022 Enpa ha accudito circa 12600 animali selvatici, ne ha soccorsi 6618 e liberati in natura 6251.
Non esiste però possibilità alcuna di tutelare e prevenire la devastazione degli ecosistemi, sempre più minacciati, senza un’adeguata divulgazione e informazione: “Sulla fauna selvatica si dicono, scrivono e pensano ogni giorno tante cose inesatte o sbagliate. Credenze – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – che si trasformano in breve tempo in certezze. In alcuni casi la disinformazione può diventare realmente un’arma pericolosa rivolta contro gli animali, soprattutto quando è accompagnata da allarmismi ingiustificati».

Non è vero che i pesci non sanno parlare, hanno una lingua tutta loro

10 fake news svelate sugli animali selvatici

Proprio per questo motivo, Enpa ha voluto condividere le più comuni fake news, che si sono andate a consolidare nella cultura popolare: “Un’occasione questa per ricordare quanto gli stereotipi e le etichette che troppo spesso attacchiamo a certe specie animali possano portarci lontano dalla realtà scientifica”.
Ecco dunque i 10 miti da sfatare sulla fauna selvatica:

Dare le molliche di pane agli uccellini li sazia ma non li nutre