Vegolosi

Australia vegan: Google certifica un nuovo trend

Uno dei Paesi meno vegetariani del mondo? Sì, ma la musica sta cambiando. Basta guardare i trend di Google per scoprire che l’Australia è ai vertici nelle ricerche mondiali della parola ‘vegan’.

Boom in Tasmania

L’Australia precede Canada e Nuova Zelanda. Si tratta di un risultato clamoroso, raggiunto anche grazie al crescente interesse sul tema da parte della comunità che risiede in Tasmania. “Qui in Tasmania tutto è cambiato” racconta Karen Bevis, membro della comunità vegan della Tasmania e coordinatrice dell’associazione Vegetarian Tasmania. Aumenta la domanda e aumenta anche l’offerta: Otis Beanery, una scuola di cucina vegan, sta ottenendo riscontri e successo a Hobart, piccola cittadina capitale del Paese.

Soddisfazione della PETA

Suzy Spoon, proprietaria di una macelleria etica a Newtown (Suzy Spoon’s Vegan Butcher), non è sorpresa: “Tutto è grazie ad Internet, che dà risposte veloci a domande che i più giovani iniziano a farsi seriamente”. Ma anche nella parte meridionale dell’immensa isola la situazione sta cambiando. Tim Salmon, a capo di Cherry Darlings Bakehouse, un panificio cruelty-free aperto nel giugno 2014, accoglie sempre più clienti: “Di tutti i tipi, dalle famiglie a persone che lavorano nel business in giacca e cravatta sino ai più giovani. Essere vegani è meno hippie di un tempo, oggi riguarda tutti. Ed è un bene che sia così”. Applaude anche la PETA per voce della coordinatrice della sezione australiana Claire Fryer: “Bellissimo vedere l’Australia così in alto: che sia per proteggere gli animali, la nostra salute o l’ambiente, diventare vegani è comunque la scelta più positiva e importante che possiamo prendere”.

Il personaggio

Definita da più parti la “chef crudista più creativa d’Australia“, Ames Starr sta imponendo la cucina vegana crudista nella sua città natale, Brisbane. Educatrice e fondatrice dell’associazione Raw and Peace, è tra le altre cose una venditrice ambulante al Northey Street Organic Market e interviene in qualità di esperta nelle scuole per coinvolgere i ragazzi. Ha inoltre da poco lanciato un ebook, All You Need Is Chocolate.

Yuri Benaglio