Vegolosi

Alicia Silverstone: “La carne è la vera minaccia per il clima”

Dopo Arnold Schwarzenegger, Alice Silverstone. Mentre a Parigi si avviano verso la conclusione i lavori di Cop21, la conferenza Onu sul clima, sono molte le personalità, anche dello star system, che prendono posizione sul tema. E parlano di consumo di carne e prodotti di derivazione animale. L’ultima in ordine di tempo è stata proprio la modella e attrice americana Alicia Silverstone. Vegana, attivista della Peta, la Silverstone non è nuova a prese di posizione pubbliche sul tema del rispetto dei diritti degli animali e dell’ambiente.

Questa volta lo ha fatto dalle pagine del settimanale “Newsweek”: “La consapevolezza collettiva sui temi ambientali è cresciuta molto nell’ultimo decennio. Ma c’è un pezzo che manca in quella che è la nostra formazione. Nonostante tutti i nostri grandi sforzi per riciclare, risparmiare energia e non sprecare l’acqua – ha scritto Silverstone – molte persone ancora non parlano di una delle cose che potrebbe davvero fare del bene al nostro amato Pianeta: mangiare meno carne e latticini. Solo cambiando il modo di mangiare possiamo davvero migliorare lo stato di salute dell’ambiente”.

L’attrice americana ricorda che proprio “la nostra crescente dipendenza dai cibi di origine animale è una delle più grandi minacce per il clima” sia dal punto di vista delle emissioni di gas serra che del consumo di acqua, risorse energetiche e produzione agricola: “Più di un terzo del mais prodotto negli Stati Uniti – scrive Silverstone – è mangiato dagli animali”.

Eppure, una buona notizia c’è, sottolinea l’attrice americana: “Combattere il riscaldamento globale non è solamente una delle più grandi sfide del nostro tempo, è anche un’opportunità. È la nostra chanche per contribuire a costruire un pianeta sano e prosperoso in modo sostenibile. Fare questo cambiamento – conclude Alice Silverstone – è qualcosa che ci farà sentire un po’ meglio, un po’ più leggeri e molto più felici nel corpo, nella mente e nello spirito. Che cosa potrebbe esserci di meglio?”.