Stampa

Muffin alla banana con caramello e granella di nocciole

Questa ricetta dei muffin alla banana è stata un’idea delle mie figlie che avevano voglia di dolce. Giada, che è la primogenita, li voleva alla banana; Carola, al cioccolato. Così ci siamo messe tutte al lavoro: io a prepararli, Giada a fotografare e la piccola Carola a mangiare! Partiamo con la ricetta e fatemi sapere come è andata a voi!

Ingredienti

Ingredienti per 6 muffin alla banana:

Per il caramello:

Si cucina!

Unite tutti gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero di canna dopo averlo ridotto in polvere con un frullatore e il lievito; mescolate bene con una frusta. Pulite una banana e frullatela insieme all’acqua con un frullatore a immersione.

Unite la banana frullata,  l’olio e 2 bicchierini di liquore alla banana agli ingredienti solidi e frullate con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Prendete degli stampini di alluminio da muffin, ungeteli con dell’olio di mais e del pangrattato per far sì che l’impasto non si attacchi; versate del composto fino a 2/3 e decorate con delle fettine di banana.

Infornate a 180° in forno statico per 30 minuti.  Nel frattempo preparate il caramello: prendete un pentolino con fondo spesso e pareti alte e aggiungetevi l’acqua. Fatela scaldare, versate lo zucchero dopo averlo frullato e lasciate che si sciolga, girando sempre con un mestolo di legno, fino a quando non si sarà caramellato.

Prendete un padellino e fate tostare leggermente la granella di nocciole. Servite su un piatto il muffin con la salsa al caramello e la granella di nocciole.