Stampa

Crostata Cappello con fragole

Ieri ho deciso di mettermi ai fornelli, dopo tantissimo tempo, per preparare una crostata, buonissima e perfetta sia per la colazione che per la merenda. Profumatissima e delicata è ottima da gustare con un tè freddo o con una tisana aromatizzata ai frutti di bosco.

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Ingredienti

Si cucina!

Preparazione

Mescolate la farina, il cremor tartaro, lo zucchero di canna e la scorza del limone e poi setacciateli, mettendoli in una ciotola capiente.

Unite quindi le polvere al latte e all’olio, mescolando energicamente fino a ottenere un composto malleabile: lavoratelo con le mani per 2-3 minuti. Una volta che il panetto sarà pronto, liscio e sodo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla e adagiatela su una tortiera rivestita da carta da forno, foratela con una forchetta e in seguito versate la marmellata di fragole. Con l’impasto avanzato realizzate delle striscioline e adagiatele, intrecciandole, sulla torta.

Fate cuocere la crostata per 30-40 minuti a forno statico a 180 gradi.