Stampa

Tortino vegano dal cuore morbido di cioccolato

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento questi tortini in modo da gustarli con il cuore effettivamente morbido e cremoso. Altrimenti potete congelarli da crudi e infornarli direttamente da congelati nel momento in cui andrete a cuocerli, avendo cura di allungare di qualche minuto i tempi di cottura.

Si cucina!

Iniziate tritando grossolanamente il cioccolato con un coltello ben affilato, poi trasferitelo in una ciotola resistente al calore, aggiungete la margarina e lo zucchero e sciogliete il tutto a bagnomaria.

Completiamo l’impasto

In una ciotola setacciate la farina 0, la fecola di patate e il cacao. Una volta che il composto a base di cioccolato sarà perfettamente sciolto e amalgamato, unite il sale e le farine e incorporatele bene. In ultimo versate anche il latte (meglio tiepido per non raffreddare troppo il composto facendolo addensare) e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Inforniamo

Dividete l’impasto in 4 ramequin e cuocetelo in forno statico a 200°C per 13-14 minuti, fino a che la superficie risulterà ben compatta ma il cuore ancora cremoso. Lasciateli raffreddare qualche istante poi serviteli ancora caldi in modo che il centro sia ancora morbido e cremoso (raffreddandosi il cioccolato tenderà a solidificarsi e di conseguenza anche il cuore cremoso del tortino).

Consiglio vegoloso

Forni diversi possono avere tempi di cottura diversi per questo tortino, per cui la prima volta che li preparate vi consigliamo di cuocerne prima uno singolo, in modo da verificare che i tempi siano giusti per ottenere un tortino cotto all’esterno e morbido al centro. Se risultasse troppo duro al centro diminuite di un paio di minuti la cottura; in caso contrario, se risultasse troppo morbido e liquido, prolungatela di qualche minuto.