Tahina: 8 ricette per utilizzarla (non solo hummus)

La crema di sesamo non serve solo nell’hummus (e già questa è una novità) ma la cosa migliore è che si può utilizzare anche nei dolci.

Tahina: 8 ricette (non solo hummus di ceci)

Se avete comprato un barattolo di tahina e vi state affannando a fare un sacco di scodelle di hummus per utilizzarla il più possibile, sappiate che questa crema a base di semi di sesamo e olio può essere utilizzata in tantissimi altri modi, sia in ricette salate che dolci (eh sì).

Prima di tutto sappiate che la potete realizzare tranquillamente anche in casa con la ricetta, in secondo luogo questa crema si conserva facilmente in frigorifero ed, inoltre, se ne avete preparata in più, potete tranquillamente congelarla, magari direttamente in porzioni, utilizzando le vaschette del ghiaccio. Veniamo ora a come utilizzarla in cucina (a parte nell’hummus).

La tahina in zuppe, minestre, e salse
Vellutata ceci e pere con tahina

Aggiunta alle minestre, vellutate a base di verdura e cereali, dentro a salse anche a base acida (con i pomodori, per esempio), o nelle salse sfiziose da mettere su pane, patate e verdura, la crema tahina si presta perfettamente, donando non solo un tocco di sapore speciale ma anche rendendo decisamente più cremoso il tutto. Noi vi suggeriamo di provarla come tocco in più nella vellutata di ceci e pere e zucca.

Dressing per insalate

Tahina ricette

Non solo olio, sale, limone (o aceto), la tahina può essere mescolata in un condimento per insalate senza pari. Ne basta un cucchiaino insieme a olio extravergine di oliva, limone (oppure aceto di mele o balsamico), sale e, se vi piace, un pizzico di pepe o curcuma: noi vi suggeriamo di provare questo dressing facile facile nell’insalata con avocado, spinacino e tofu. Questo condimento, con aggiunta anche di un cucchiaio di sciroppo d’acero, o di malto è perfetto anche per condire del riso integrale lessato. Da provare.

In pane, focacce, grissini etc.

Pane con tahina

Il sapore leggermente tostato dei semi di sesamo è perfetto per dare una nota di carattere in più ai preparati da forno: ne basta un cucchiaino nell’impasto per sentire un buon aroma nei nostri esperimenti di panificazione. Noi vi suggeriamo di provare questa variante nel pane con carbone vegetale e cipolla: delizioso!

Insalate di pasta o cereali freddi con tahina

Ricette vegan con tahin

Se volete dare un tocco cremoso e saporito ai vostri piatti freddi come insalate di pasta con verdure e legumi, cereali con spezie e via discorrendo, la crema di sesamo medio orientale è perfetta: usate la thain come condimento insieme a qualche goccia di limone, il risultato è garantito, il sapore sarà speciale! Noi vi suggeriamo di provarla con questa insalata fredda con bulgur, zucchine ed uvetta.

 

Verdure al forno o saltate in padella
Verdure al forno con thain

La tahina può essere utilizzata per rendere (se possibile) ancora più gustose le verdure al forno o in padella. Quando preparate una bella padellata di verdure (zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori, carote, finocchi, patate, peperoni etc.) potete aggiungere un cucchiaio di thaina (ma anche qualcosa in più in base al vostro gusto) da amalgamare alla preparazione. Se realizzate le verdure in forno (seguendo le regole d’oro da non dimenticare mai che trovate in questo link), aggiungete la tahina al momento di condire le verdure: scoprirete che delizia!

In burger e polpette

Burger vegani

La crema di sesamo può essere aggiunta anche in abbondanza, all’interno degli impasti di burger e polpette vegan: si tratta di un ottimo metodo per diminuire le quantità di sale e aumentare il sapore della vostra ricetta. Noi vi suggeriamo di provare questo abbinamento con i burger di tofu e verdure.

Sul pane per la colazione o la merenda

Tahina e pane colazione

La tahina come crema può essere usata anche come condimento su una fetta di pane integrale tostato insieme ad un cucchiaio di sciroppo d’acero: perfetto anche con una crema di avocado e limone frullato, oppure con delle purea di frutta (benissimo mele, fragole, o banane). Energetico e davvero gustoso!

Tahina nei biscotti dolci

Biscotti vegani tahin

Un’ottima e sorprendente possibilità per utilizzare la crema di sesamo è quella di aggiungerla all’impasto della frolla vegana per realizzare dei biscotti speciali. Noi vi suggeriamo di provare questa ricetta di biscotti aromatizzati all’arancia (qui nella versione con il miele, vegetariana, a cui potete sostituire senza problemi del malto di riso o di mais).

 

Print Friendly
Mostra commenti (0)