Stampa

Pane ai pistacchi

Il pane ai pistacchi è delizioso ed è ideale per accompagnare zuppe, minestre, ma anche ricchi contorni di verdure. Provate l’impasto, è facile!

Ingredienti

Opzionale: malto e acqua per spennellare i panini prima di cuocerli

Si cucina!

Iniziamo

Per prima cosa tritate grossolanamente i pistacchi dopo averli sgusciati. A parte mescolate le due farine insieme al sale in una ciotola capiente. Sciogliete il lievito in 3 cucchiai di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Impastate quindi tutti gli ingredienti, pistacchi compresi, aggiungendo poco alla volta l’acqua e l’olio.

L’impasto

Lavorate l’impasto sino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Con le mani formate una palla che dovrete poi oliare e far lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (perfetto il forno spento ma con la luce accesa).  Trascorso il tempo della prima lievitazione lavorate nuovamente l’impasto e dividetelo in 8 panini di circa 100 g ciascuno.

Inforniamo

Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e fateli lievitare ancora per un’ora sempre ad una temperatura mite.  Al termine della seconda lievitazione, potete spennellare la superficie di ogni singolo panino con una miscela di acqua e malto per renderli più dorati, oppure infornate direttamente a 180 gradi per circa 30/35 minuti.