Stampa

Burger vegan di riso integrale

I burger vegan di riso integrale sono una pietanza alternativa al classico piatto di cereali. Questa ricetta con pochi ingredienti ha inoltre una buona quantità di fibre ottime per il nostro organismo.

Ingredienti

Si cucina!

Cuociamo gli ortaggi

Lessate le patate con la loro pelle in abbondante acqua salata. Al termine pelatele e schiacciatele con un forchetta sino a quando otterrete una crema omogenea, possibilmente senza grumi.
A parte in una padella antiaderente fate saltare con un filo di olio la verza, che avrete tagliato a listarelle, sino a quando non si è ammorbidita.

Cuociamo il riso e mescoliamo tutto

Lavate sotto l’acqua corrente il riso integrale in modo da eliminare eventuali residui di polvere; cuocetelo poi in 3 volte il suo volume di acqua sino ad assorbimento del liquido. Fate raffreddare sino a quando non sarà lavorabile con le mani.
A questo punto unite tutti gli ingredienti, insaporite con le spezie se fosse necessario aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.

Formiamo i burger e inforniamo

Con le mani, oppure aiutandovi con un coppapasta circolare, formate i burger delle dimensioni che preferite. Potete anche decidere di passarli nel pangrattato per dargli una migliore croccantezza. Adagiateli su una leccarda e infornate a 200 °C per circa 10 minuti.

Conservazione

Una volta cotti, i burger di riso integrale si conservano ben chiusi in un contenitore in frigorifero per 1-2 giorni.