Stampa

Burger di melanzane con hummus alle erbe e noci

I burger di melanzane con hummus alle erbe e noci sono una proposta insolita di secondo, in cui le fette di melanzane grigliate prendono il posto del pane e al loro interno troviamo una crema di hummus alle erbe e noci, arricchita poi con rucola e pomodorini. Un piatto leggero ma ricchissimo di sapore che siamo certi vi conquisterà in queste sere estive.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lavate bene la melanzana e tagliatela in 8 fette spesse poco meno di 1 cm, disponetele su un piatto e conditele con un po’ di sale, quindi lasciatele riposare un’oretta in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione. Sciacquatele poi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, tamponatele con della carta assorbente e cuocetele su una griglia ben calda per qualche minuto per lato fino a quando saranno morbide, spennellando entrambi i lati con un po’ di olio e maggiorana.

Prepariamo i burger

Versate le noci nel tritatutto e riducetele in una farina grossolana, che poi andrete a mescolare all’hummus alle erbe. Farcite metà delle fette di melanzane con la crema di hummus e noci, i pomodorini tagliati a fettine e qualche foglia di rucola, richiudendole poi con le altre 4 fette. Servite i burger di melanzane caldi o freddi.

Conservazione

Potete conservare questi burger 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, anche se noi vi consigliamo di assemblarli poco prima di servirli per mantenere le verdure fresche.