Vegolosi

Colazione per i bambini durante lo svezzamento: sì o no?

Vegolosi.it ospita la pediatra Carla Tomasini, esperta in alimentazione vegetale. In una serie di articoli la dottoressa fornisce le risposte alle domande più comuni sull’alimentazione dei più piccoli con l’attenzione e le competenze di un medico e i trucchi e i consigli di una mamma.

Colazione sì, colazione no? Ecco una domanda ricorrente tra le mamme e i papà alle prese con lo svezzamento. Facciamo allora insieme il punto per capire come gestire il primo pasto della giornata con i bimbi che si stanno avvicinando al cibo.

In svezzamento è necessario fare sempre colazione?

No! Di solito basta il latte, materno o di formula, che è la colazione preferita dai lattanti e resterà così ancora per molto tempo. I bambini allattati al seno passano l’ultima parte della notte poppando e si svegliano già sazi. Quelli allattati con formula si svegliano chiedendo subito un biberon. L’abitudine dei bambini a sfamarsi di prima mattina con il latte della mamma è il motivo per cui ci portiamo dietro il retaggio culturale di dover bere per forza latte vaccino o una bevanda vegetale bianca di prima mattina. Ma questo non è necessario, si può mangiare anche altro!

Cosa si può offrire per colazione durante lo svezzamento?

Abbiamo capito che per molti mesi una vera e propria colazione non serve, ma nel momento in cui si volesse provare con cosa possiamo iniziare? Basta un po’ di frutta:

Da che età si può offrire la frutta?

Dai 6 mesi o, più precisamente, da quando il bimbo è pronto per essere svezzato (alcuni bimbi sono pronti dopo i 6 mesi e ciascuno ha i suoi tempi, che vanno rispettati).

Si possono offrire tutti i tipi di frutta?

Sì, purché sia frutta di stagione e assicurandosi che venga da coltivazioni sicure (biologica o dall’orto di casa).

È necessario dare anche altri alimenti oltre alla frutta?

All’inizio dello svezzamento e per i primi mesi no. I lattanti sono già sazi con il latte della notte. Pian piano potete aggiungere altro e rendere la colazione più strutturata e più nutriente. Questo va di pari passo con lo svezzamento e dipende molto da bimbo a bimbo, osservando le sue necessità (appetito, curiosità, necessità di sfamarsi con qualcosa in più) comprenderete quando è arrivato il momento di procedere a introdurre una vera e propria colazione.