Tofush & Chips: tofu fritto e patate al forno

Un tributo a un piatto simbolo della cucina di strada britannica, il tofush & chips è una ricetta facilissima rivisitata in chiave vegan.

tofush-and-chips ricetta
Stampa

Tofush & Chips: tofu e patate al forno

Un tributo al mio amore per l’Inghilterra ispirato al piatto simbolo della cucina di strada britannica: il fish and chips. La mia versione vegana è una ricetta facilissima e super gustosa, che ho voluto alleggerire cuocendo le patate in forno. Per gli irriducibili della tradizione, invece, occorrerà tanto olio di semi per friggerle a immersione. A voi la scelta!

    Autore: Laura Di Cintio
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 2 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 5/6 patate
  • 250 g di tofu al naturale
  • 2 fogli di alga nori
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • acqua q.b.
  • olio extra vergine di oliva (o di semi)
  • pepe rosa q.b.
  • 1 limone
  • aneto q.b.
  • aglio in polvere q.b
  • sale q.b.

Si cucina!

Per prima cosa marinate per circa mezz’ora il tofu, tagliato a fette di circa mezzo cm, in un’emulsione di olio, limone, pepe rosa, aneto, aglio in polvere e sale. Nel frattempo una pastella con farina di ceci, acqua, sale e pepe e riponetela in frigorifero.

Mondate le patate e tagliatele a listarelle; conditele, in una ciotola, con olio, sale e aglio in polvere, mescolatele con le mani e adagiatele su una teglia coperta da carta da forno. Cuocetele a 250° per circa 20 minuti.

Tagliate delle strisce di alga nori della dimensione delle fette di tofu, in modo da ricoprirne un intero lato. Scaldate dell’olio di semi in una padella e fate aderire le strisce di alga nori al tofu; passatelo quindi nella pastella e poi friggetelo, facendolo cuocere un paio di minuti per lato, fino a perfetta doratura. Servite il tofush con le chips, salse a scelta, e ovviamente, una fettina di limone.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0